Torta salata con zucchine al timo, Asiago, pomodorini sott’olio e speck


Cena/Pranzo
media
40 minuti
30 minuti
70 minuti
6 persone

Ingredienti:

1 confezione
1 rotolo
2
150 g
10
20 g
2 cucchiai
½, succo
q.b.
q.b.
q.b.

Preparazione

Step 1:

Tagliate le zucchine a fette molto sottili nel senso della lunghezza utilizzando una mandolina. Trasferitele in una ciotola e conditele con l’olio, il limone, il sale, il pepe e il timo fresco a piacere. Coprite con la pellicola alimentare e fate marinare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Step 2:

Grattugiate l’Asiago con una grattugia a fori larghi, quindi tirate fuori dal frigo le zucchine e fatele scolare bene. Srotolate la pasta sfoglia con la sua carta forno su una teglia di circa 23 cm di diametro. Bucherellate con i rebbi di una forchetta tutta la base. Rivestite con il formaggio e poi coprite con le zucchine marinate disposte a onda. Spolverizzate con altro Asiago e cuocete nel forno già caldo a 200° per 10 minuti sul fondo del forno.

Step 3:

Trasferite nella parte centrale e cuocete per altri 20 minuti o fino a doratura della pasta. Sfornate, aggiungete le olive taggiasche e i pomodorini sott’olio. Ultimate con le fette di speck disposte nella parte centrale della torta salata e qualche rametto di timo.

Social Table

Da Piazzetta Senfter in San Candido passando per Milano, Bologna e Caserta: quattro città hanno cenato insieme, unendo l’Italia delle tradizioni e dei sapori con un evento unico.

Vedi l'evento

Speck

Da 160 anni Senfter è sinonimo di Speck. Per ogni prodotto c’è un’attenta selezione delle materie prime, una perfetta miscelazione di spezie e un’affumicatura leggera all’aria fresca e pura di un territorio che è il vero valore aggiunto. Queste caratteristiche, insieme a una lunga stagionatura, conferiscono allo Speck Senfter proprietà uniche.

Scopri di più

Senfter è parte di: Gran Terre
Visita il sito