Storia

Senfter: maestri salumieri dal 1857
Da 160 anni Senfter porta sulle nostre tavole la qualità dei salumi dell’Alto Adige.
La storia di Senfter passa attraverso oltre un secolo e mezzo di tradizione salumiera ed è fatta di antiche maestranze e sapori autentici: quelli di un territorio dal grande patrimonio naturale e dalle usanze uniche: l’Alto Adige.

Era il 1857 quando apriva i battenti la macelleria artigianale Senfter: realtà familiare specializzata nella macellazione, nel trattamento delle carni fresche e nella produzione di salumi tipici della zona.

Senfter nasce in Val Pusteria, a San Candido. Qui, ancora oggi vengono prodotti salumi di altissima qualità con la stessa cura e la stessa dedizione di quasi due secoli fa, seguendo antiche tecniche di lavorazione delle carni e le tradizioni di questo territorio unico.

Made in Südtirol, amati nel mondo
Da macelleria artigianale di fine ottocento a grande salumificio, il cui nome è garanzia di qualità
riconosciuta in tutto il mondo.

L’amore per i sapori autentici e per le tradizioni locali premiano il lavoro della bottega di via Mercato Vecchio che continua a crescere. Negli anni sessanta infatti, Senfter inizia un percorso di sviluppo che trasforma il salumificio nella grande azienda che conosciamo oggi: produttore d’eccellenza di specialità altoatesine e faro dell’innovazione dell’industria salumiera grazie alla continua ricerca di tecnologie all’avanguardia che siano in grado di operare nel pieno rispetto dell’ambiente.
Negli anni ottanta i salumi Senfter arrivano per la prima volta sulle tavole della Germania, su quelle del Nord Europa, del Sud America, della Cina e degli Stati Uniti, così i sapori del Südtirol vengono
conosciuti e apprezzati anche fuori dai confini della terra d’origine.
È nel 2001 che avviene la svolta storica: la nascita di una joint venture con la Cooperativa Unibon per la commercializzazione dei prodotti delle due aziende. Così prende vita Italia Salumi SpA, che nel 2005 prenderà il nome di Grandi Salumifici Italiani.

Un secolo e mezzo di tradizione salumiera, di antiche maestranze e sapori autentici

160° Anniversario

In occasione dei 160 anni di storia e tradizione, Senfter vuole festeggiare lo spirito unico degli italiani con un evento speciale e un ospite d’eccezione: Alessandro Borghese. Scopri il menu che lo Chef ha ideato e cosa ti aspetta il giorno dell’evento.

Vedi l'evento

Contatti

Per conoscere tutto del mondo Senfter e dei suoi prodotti iscriviti alla newsletter oppure contattaci.

Scopri di più